La città del sole

A tutti coloro che non ritengono il sole un semplice oggetto costituito di gas, che brilla a molti milioni di chilometri da noi, ma fonte di vita e di energia

LA CITTA’ DEL SOLE dimostra come sia totalmente falsa, e sbagliata, l’idea che le energie rinnovabili passano fornire all’umanità solo una piccola percentuale dell’energia di cui essa ha bisogno.  Così com’è altrettanto falso e sbagliato il concetto che il progresso e il benessere dell’umanità possano crescere solo se cresce il PIL (Prodotto Interno Lordo) delle Nazioni.
Purtroppo su tali idee si sono basate tutte le scelte che, negli ultimi 150 anni, hanno modificato, in alcuni casi in modo irreversibile, un equilibrio che durava da centinaia di migliaia di anni.
Questo libro dà un messaggio di speranza perché, oltre a demolire i miti di una società “malata” e senza futuro, fa delle proposte concrete e traccia una strada per un cambiamento vero. Dimostra che senza il petrolio è possibile vivere, prosperare e progredire.
Racconta di intere comunità, le “Città della Transizione” (Transition Towns), che stanno sperimentando, oggi, il futuro mettendo al bando, nel loro territorio, i combustibili fossili.
Racconta di piccoli e grandi progetti, di immediata realizzazione, che potrebbero cambiare il panorama energetico e invertire la nostra tendenza all’auto-distruzione.
In fondo al lungo tunnel nel quale ci siamo cacciati, scavato nel carbone e nel petrolio, l’unica luce che s’intravede è quella del sole, della CITTA’ DEL SOLE e di tutte le energie rinnovabili.

Un libro per tutti e, in modo particolare, per quelli che pensano che la nostra società abbia imboccato una strada senza uscita,  per quelli che sono convinti che chi distrugge l’ambiente distrugge anche se stesso.

 

Clicca sull’immagine per ingrandire

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: